Registrazione/deposito Marchio

Depositare e proteggere il marchio aziendale!


TitolaritĂ  del Marchio
Può ottenere una registrazione per marchio d’impresa chi lo utilizzi, o si proponga di utilizzarlo, nella fabbricazione o commercio di prodotti o nella prestazione di servizi della propria impresa o di imprese di cui abbia il controllo o che ne facciano uso con il suo consenso.

 

Diritti derivanti dalla registrazione
Il titolare del marchio registrato ha diritto di farne uso per contraddistinguere i propri prodotti o servizi e di vietarne l’uso da parte di altri per prodotti o servizi identici o affini.

I diritti nascenti dalla registrazione del marchio durano (dieci) 10 anni dalla data di presentazione della domanda; la registrazione può essere rinnovata per periodi decennali purché la domanda venga presentata entro i dodici mesi precedenti la scadenza del decennio in corso, o nei sei mesi successivi con l’applicazione di una soprattassa.

 

Come si ottiene la registrazione di un Marchio
Per ottenere la registrazione di un marchio di impresa di primo deposito occorre presentare, personalmente o a mezzo mandatario, domanda redatta su apposito modulo presso le Camere di Commercio, ovvero inviarla a mezzo raccomandata A.R. all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

 

Assistenza Q-design
Volete registrare il vostro marchio, ma temete le difficoltà burocratiche? Avete un marchio particolare e non sapete se è possibile registrarlo? Pensiamo a tutto noi!

Vi aiutiamo nella scelta della classe di appartenenza, controlliamo che il marchio non sia giĂ  stato registrato in precedenza da altri, compiliamo i modelli, approntiamo le dichiarazioni di protezione, paghiamo i conti correnti, registriamo il marchio e dopo il deposito Vi recapitiamo l'attestato.

 

Di seguito indichiamo un preventivo di massima:

Il costo per il deposito di un marchio italiano e' di 650 Euri di base, oltre 40 Euri per ogni classe di prodotti o servizi oltre la prima ed include tasse pagate per 10 anni, per cui non dovrete sostenere altre spese e potrete utilizzarlo per tutti i prodotti o servizi che indicherete nella domanda.

Il costo per il deposito del marchio comunitario e' invece di circa 1.800 Euri fino a tre classi di prodotti, oltre 200 Euro per ogni classe oltre la terza. Anche in questo caso sono incluse competenze e tasse pagate per 10 anni.

Il costo e' lo stesso sia che registriate solo la parola, o solo la grafica o parola e grafica. Nel caso in cui vogliate tutelare separatamente la parola e la grafica, il costo raddoppierĂ  dovendo effettuare distintamente due registrazioni.

Anche se non è obbligatorio, può essere consigliabile effettuare prima una ricerca di novità, comprendente marchi identici e simili, italiani, comunitari ed internazionali validi in Italia.

Le spese per la registrazione internazionale partono da 653 Franchi Svizzeri oltre al versamento per ciascun paese designato di una tassa individuale di 73 Fr. Svizzeri.
La registrazione comprende un certo numero di stati ma non tutti gli stati del mondo, è impossibile fornire un preventivo fino a quando non si conoscono gli stati di interesse. Il costo del deposito varia infatti moltissimo in base al numero ed al tipo di stati indicati. Per cui vi invitiamo ad indicarci a quali paesi esteri siete interessati.

 

 

iniziate un nuovo progetto vai

richiedete maggiori informazioni o un preventivo vai

 

Copyright © 2002-2017 Q-design Company · P. IVA 05005210827

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!