Q Design

I più grandi eventi di design nel mondo feature

I più grandi eventi di design nel mondo

Mese per mese, le fiere con cadenza annuale più rilevanti di vari settori, si susseguono, e diventano un importante punto di riferimento sia per gli operatori che per il pubblico. Imperdibili sono tuttavia i più grandi eventi di design nel mondo, per cui vale la pena conoscerli.

Gli appuntamenti imperdibili

Le fiere sono degli appuntamenti molto importanti per gli operatori di vari settori merceologici ed ideali per partecipare a convegni atti a massimizzare eventuali e collaborazioni con altri partner.  Molte di queste rappresentano al giorno d’oggi l’occasione giusta anche per tutti gli appassionati di design, e desiderosi di conoscere le nuove tendenze del design della casa. Contemporaneamente alle fiere, spesso vengono organizzati degli eventi paralleli tutti improntati sulle ultime novità del design e dell’architettura moderna e con la possibilità per i nuovi designer di mettersi in luce esibendo i loro innovativi progetti. Le fiere del design e dell’architettura non conoscono confini, per cui ce ne sono tante sia in Europa che nel resto del mondo, e quasi tute hanno una cadenza annuale e si svolgono in un determinato periodo.

Le fiere di Colonia e Francoforte

Le fiere di Colonia e Francoforte

La fiera di Colonia è in assoluto la prima che si svolge in Europa; infatti, viene allestita nel mese di gennaio ed è improntata sul design d’interni, quindi ideale per architetti e privato che intendono arredare gli ambienti domestici con un look innovativo e trendy. Per fare un esempio, l’ultima edizione ha avuto come tema principale il modernariato ed in particolare i mobili. Si trattava in questo caso di prodotti realizzati con materiali del tutto naturali ed eco- sostenibili, come ad esempio legno e pietra. La fiera di Colonia ogni due anni affianca la cosiddetta Living Kitchen, che come si evince dal nome è dedicata esclusivamente all’arredo e al design innovativo dell’ambiente cucina. L’occasione tra l’altro è quella giusta per ammirare una delle più belle località del nord Europa, e con la possibilità di fare delle visite al museo del cioccolato e a quello dell’architettura. Sempre nel mese di gennaio e praticamente a ruota della fiera di Colonia, si organizza anche quella di Francoforte e precisamente nel centro fiere denominato Messe Frankfurt che come da tradizione ogni anno propone tessuti di vario genere che servono come decorazione per la casa e comprendono biancheria e tovaglie, ma anche coloratissimi tessuti per guarnire mobili porte e finestre. Nell’anno 2016 all’evento hanno partecipato anche 152 case italiane e il risultato è stato davvero esaltante visto che in questo settore, il bel paese vanta un ruolo di primissimo piano nel mondo.

La Maison&Objet di Parigi

La Maison&Objet di Parigi

A Parigi l’evento principe per il design innovativo della moda ed in particolare quella della casa è quello denominato Maison&Objet che ogni anno mette in mostra arredamenti completi e relativi suppellettili, ma anche prodotti per l’illuminazione, svariate tipologie di tessuti, profumi e tantissimi tra capi d’abbigliamento e gioielli, questi ultimi d’elite e fatti a mano.  Ogni edizione che ha una cadenza semestrale viene associata ad una fiera riservata ai giovani talenti. Si tratta, infatti, di un concorso per designer che in questo contesto hanno la possibilità di mettersi in mostra e proporre le loro ultime novità. Oltre ai due appuntamenti annuali di Parigi, la mostra si svolge anche in altri due paesi e precisamente nella sempre in evoluzione Singapore (marzo), e nella città più dinamica della Florida ovvero Miami (maggio).